Pagine

sabato 31 marzo 2018

Corso di computer gratuito Esercizio 7 del 26 novembre 2017 centro anziani Conca D'Oro

Si riporta l'esercizio 7 del 26 novembre 2017 del corso gratuito di computer che si tiene al centro anziani Conca D'Oro.


Prova a)

1)     Entrate nella vostra posta elettronica.

2)     Scrivete una nuova email, mettendo l’oggetto e scrivere due righe nel corpo nella email.

3)     Mandate l’email a emanuelemattei@dominio.it

4)     Esercizio terminato.

Prova b)

1)     Aprite il vostro programma di videoscrittura e scrivete una lettera.

2)     Salvate il file sul desktop con il nome lettera al prof.

3)     Entrate nella vostra posta elettronica.

4)     Scrivete una nuova email, mettendo oggetto ed il testo.

5)     Allegate all’email la lettera appena scritta.

6)     Inviate l’email a emanuelemattei@dominio.it.

7)     Esercizio terminato.


Test:

Domanda a) Che cos’è un Worm?

A)    Un programma per scrivere email.

B)    Il nome del film di questo Natale.

C)    Un programma che all’insaputa del malcapitato si attiva in un determinato periodo e si propaga su tutto il pc per infettarlo.

Domanda B) Che cos’è lo Spyware

A)    La nuova attività del centro anziani Conca D’Oro.

B)    Il sito dove trovare tutti gli indirizzi email dei dipendenti statali.

C)    Un programma, che a mia insaputa coglie informazioni per fornirle ad altre persone.

venerdì 30 marzo 2018

apertura pasquale 2018 farmacia Roma

Domenica 2 aprile, Pasqua 2018, la Farmacia Roma in via Conca D'Oro 213 resterà aperta dalle ore 08.30 alle ore 19.30.


giovedì 29 marzo 2018

Romana Colori supporta l’attività di volontariato per la sistemazione delle panchine

Dopo il grande successo dell’evento “Insieme per Fare” http://concadororoma.blogspot.it/2018/02/tanti-piccoli-angeli-per-un-grande.html con la sistemazione dell’area ludica al parco delle Valli e di alcune panchine, in questi giorni, e precisamente mercoledì, Ruggiero con alcuni ragazzi della scuola “Sereni” hanno sistemato alcune panchine presenti nell’arena http://concadororoma.blogspot.it/2018/03/parco-delle-valli-decoro-e-fruibilita.html nel parco delle Valli, che erano in pessime condizioni, sostituendo le stecchette di legno rotto con quelle nuove.
Intervento molto importante, che ha permesso il recupero di ben 4 panchine permettendo in questo modo di fruire delle panchine e soprattutto di godersi uno tra i più bei parchi di Roma.
Il negozio Romana Colori http://www.romanacolori.it/ ha fornito un prezioso supporto all'iniziativa, che tramite la donazione del materiale ha permesso questo risultato.
Sempre più negozi partecipano al miglioramento del quartiere, un 2018 che vede diversi negozi supportare l’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS che in questi due anni ha realizzato molte attività nel quartiere, come eventi, corsi gratuiti, segnalazioni, progetti e riqualificazione del territorio, tutto questo in forma di vero volontariato per un quartiere migliore.
Un grazie al negozio Romana Colori per il prezioso aiuto e sperando che sempre più negozi supportano l’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS che continuerà ad impegnarsi per rendere il quartiere sempre più a misura di cittadino.

mercoledì 28 marzo 2018

Parco delle Valli sistemate altre panchine con i giovani



Altro importante miglioramento al parco delle Valli, che vede con l'iniziativa di alternanza scuola lavoro, con la scuola Sereni http://concadororoma.blogspot.it/2018/03/parco-delle-valli-decoro-e-fruibilita.html, decoro e fruibilità nel parco delle Valli, con il ripristino di ben 4 panchine, che con quelle dell'evento del mese di febbraio, vedono ben 12 panchine sistemate un risultato importante, contro degrado e incuria, rendendo il parco fruibile.
I ragazzi, sotto la guida di Ruggiero, già autore con gli Scout, ha spiegato ed insegnato ai vari ragazzi, come cambiare le stecche delle panchine, e renderle fruibili.
Si continua a migliorare il parco, a renderlo più fruibile, sempre con l'amore e voglia di un parco a misura di cittadino, questo è il grande impegno che ci stanno mettendo i volontari della non profit Gli Amici Di Conca D'Oro - APS che in questi primi mesi del 2018, stanno apportando una notevole trasformazione al quartiere che non ha precedenti nella sua storia.
Un miglioramento che ci rende fieri, ma soprattutto responsabili che il cambiamento parte tutto da noi. Una grande vittoria, di cui andare fieri, anche nel vedere la partecipazione di tante persone ed entità, come i giovani insieme agli anziani, come una scuola e frequentatori del centro anziani, una miscela di valori che rende le azioni di buonismo sempre più incisive e con risultati che mai si erano visti nel quartiere.
Qui di seguito le immagini delle panchine, prima e dopo la sistemazione.

Prima











Dopo













martedì 27 marzo 2018

corso gratuito di computer esercizio 6 centro anziani Conca D'Oro

Si riporta l'esercizio 6 del 19 novembre 2017 del corso gratuito di computer che si tiene presso il centro anziani Conca D'Oro



Esercizio 6 del 19 novembre 2017

Prova 1

A)    Tramite il motore di ricerca cercate il video su come realizzare un ciambellone

B)    Dopo aver visto il video, andate avanti di qualche minuto, ed ascolta, mettete in pausa, riprendete e tornate indietro di qualche minuto

C)    Chiudere il browser

D)    Esercizio terminato

Prova 2

A)    Tramite il motore di ricerca cercate le previsioni meteo per domani

B)    Tra i risultati selezionate il primo.

C)    Verificate le previsioni meteo per domani

D)    Chiudete il browser

E)     Esercizio terminato

Prova 3 – Domande

1)     Che cos’è lo spam?

A)    Un programma del mio computer

B)    Un sito particolare

C)    Ricevere posta indesiderata, prettamente pubblicità

2)     Che cos’è il Phishing?

A)    Una trappola per estrapolare informazioni, soldi o credenziali

B)    Una posta elettronica gratuita illimitata

C)    Vuol dire la festa della pesca

3)     L’antivirus che cos’è?

A)    Un programma gratuito o pagamento per la protezione del pc.

B)    Un programma che danneggia il mio pc

C)    Un sito di informazione

lunedì 26 marzo 2018

Parco delle Valli decoro e fruibilità con la scuola agraria Sereni e Gli Amici Di Conca D'Oro - APS



Altro grande successo e miglioramento al parco delle Valli, che vede sempre più fruibilità, decoro e valore aggiunto, in un parco pubblico dove l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS sta svolgendo iniziative che hanno portato al rilancio del parco.
La settimana scorsa è stato avviato un progetto, molto importante da tanti aspetti significativi, parliamo dell'alternanza scuola lavoro, dell'istituto Agrario Emilio Sereni (qui http://www.agrariosereni.it/as/index.php il sito )  con il quale si è avviata una bellissima collaborazione, che è iniziata nel novembre 2017.
La settimana scorsa, mattina e pomeriggio i ragazzi della scuola, hanno svolto iniziative sull'ambiente, come decoro, sistemazione panchine, riconoscimento delle piante, simulazione di potatura, e pulizia. Tutti interventi che rendono il parco ancora più fruibile ma soprattutto avvicinano i giovani al rispetto del bene comune.
Ruggiero, ha saputo guidare come già in precedenza ha fatto, i giovani e grintosi ragazzi, che hanno saputo dimostrare con fatti, preparazione, educazione e voglia di fare, dando così speranza di un futuro migliore per il nostro paese.
Oltre a Ruggiero, hanno dato piena disponibilità e formazione, anche Sergio, Simonetta e Valeria, rendendo le giornate speciali.
In comune accordo con la scuola, si è pensato anche di far in modo che tra i nonnini, frequentatori del centro anziani, appunto Ruggiero, Sergio, Simonetta e Valeria, si svolgeva l'attività anche di confronto generazionale, nel quale il nonnino spiegava alcune cose, mentre il giovane lo aiutava con le tecnologie. Attività, che è stata anch'essa superata a pieni voti, scolasticamente parlando, perchè ha visto non solo un bel confronto generazionale, ma anche la nascita di tanto affetto tra i due gruppi.
Sono questi i progetti, le iniziative a cui l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, crede fortemente, perchè non c'è futuro, non c'è benessere e non c'è crescita se manca l'amore per le persone e l'ambiente, e soprattutto il gesto di generosità verso il bene comune.
Oggi il parco, ha qualcosa in più, ben 4 panchine fruibile e decoro. Non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa importante iniziativa, la scuola Sereni, i ragazzi dell'istituto, che hanno dato prova di impegno civile, i nonnini che hanno fatto da maestri, Ruggiero, Sergio, Simonetta e Valeria, e la Romana Colori http://www.romanacolori.it/ per il materiale che ci ha fornito. Un grazie speciale.

Insieme possiamo fare, insieme possiamo rendere il parco e quartiere migliore.




















domenica 25 marzo 2018

Corso di computer al centro anziani Conca D'Oro, brindisino di Pasqua



Come per ogni tradizione che si rispetti, non poteva mancare il brindisino tra i frequentatori del corso gratuito di computer presso il centro anziani Conca d'Oro, volontari e docenti, per festeggiare la Pasqua.
Un momento speciale, di riflessione, ma soprattutto tanto amore quello di ieri, con i corsisti del corso del sabato e domenica che hanno voluto ringraziare con gesti di vero amore i volontari e docenti che in questi mesi stanno svolgendo una bellissima opera di aiuto ma soprattutto convivialità e cultura.
Tra due mesi terminerà il corso di pc, iniziato ad ottobre, ha visto in questo trascorrere dei mesi, tanti momenti belli e le varie stagioni (autunno, inverno e primavera), che tra una pioggia, e vento freddo o la nascita della natura con la primavera, vede piano piano nascere l'affezionarsi delle persone.
Splendido è stato la consegna dei pensieri, e più che altro dolci pasquali, ai volontari che stanno compiendo quell'azione che oggi sempre più è raro vedere in una città come Roma. Crediamo che tutti devono avere la possibilità di avvicinarsi alle tecnologie, ma soprattutto che nessuno resti indietro. Corsi, che sono un vero successo, da due anni a questa parte, vede una forte partecipazione delle persone e soprattutto voglia di imparare.
Non smetteremo mai di ringraziare tutti i volontari che partecipano, e soprattutto i due docenti che quest'anno hanno dato una grande prova di amore ed altruismo, parliamo di Giuseppe e Giambattista, un grazie a tutti quei volontari costanti, come Clelia, Rocco, Stefania, e tutti quelli che vengono a dare una mano per questo importante progetto.
Il corso riprenderà 8 aprile, anche se sabato 31 marzo, faremo un ripasso.
Buona Pasqua a tutti.

Qui di seguito, alcuni momenti del brindisi di ieri.


















venerdì 23 marzo 2018

farmacia Roma di Conca D'Oro apertura domenica di marzo 2018

La farmacia Roma, in via Conca D'Oro 213 resterà aperta domenica 25 marzo 2018 dalle ore 08.30 alle ore 19.30.


giovedì 22 marzo 2018

Un quartiere che migliora con la partecipazione dei cittadini



Un vero esempio concreto di partecipazione di cittadinanza con l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APShttp://concadororoma.blogspot.it/2018/02/associazione-gli-amici-di-conca-doro-aps.html che vede per la prima volta, risolvere un problema che nemmeno un presidente ed assessore del Municipio era riuscito a fare.
Nel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/concadoro/ si cerca di parlare di tante cose del quartiere, tra cui anche i problemi, ma l'aspetto più importante di questo gruppo e che si cerca di risolvere i problemi insieme. Non è l'associazione o il singolo individuo che si prende carico delle segnalazioni dei cittadini, ma quello di affiancare, stare vicino e facilitare la soluzione di una problematica con il cittadino, coinvolgendolo in prima persona, e soprattutto far comprendere l'iter da seguire e magari scoprire anche aspetti negativi della burocrazia e sistema a Roma.
L'esperienza della nostra amica Paola, è esemplare, perchè dopo qualche mese, circa due, abbiamo risolto un problema molto delicato.
Per questo, l'associazione e poi Emanuele, non si sostituiscono alle istituzioni o si prende in carico del problema, ma quello di stare vicino al cittadino in modo che insieme possiamo risolvere la problematica.
Il ringraziamento di Paola fa molto piacere, perchè spesso siamo abituati che la gente da per scontato che tutto è dovuto, ma così non è.
Un grazie speciale. Insieme possiamo migliorare il quartiere, insieme possiamo rendere il nostro quartiere a misura di cittadino.

mercoledì 21 marzo 2018

Pagina Gli Amici Di Conca D'Oro

Da qualche giorno, anche l'associazione "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha una pagina sul social network più conosciuto al mondo, Facebook, nel quale l'organizzazione non profit che sta migliorando il quartiere, farà conoscere le sue attività ed iniziative.
Nella pagina, raggiungibile qui https://www.facebook.com/GliAmiciDiConcadOro/ si potrà conoscere quello che l'associazione svolge, gli eventi, i corsi e soprattutto il miglioramento del quartiere.
Tutti possono partecipare, perchè in fondo è proprio nei membri dell'associazione, quello di fare squadra.
Ti aspettiamo, ed insieme miglioreremo il quartiere.


domenica 18 marzo 2018

Progetto navigabilità del fiume Aniene


Sabato scorso, e precisamente 10 marzo, con Gianluca abbiamo pensato di fare un sopralluogo per verificare la realizzazione di un progetto per rendere fruibile il parco delle Valli lato fiume ma soprattutto valorizzare una grande risorsa che per molti è sconosciuta, proprio il fiume Aniene.
Il progetto, che è ancora in fase embrionale e di studio di fattibilità, riguarda la navigabilità del fiume, con un piccolo pontile nel fiume.
Oltre a questo intervento, abbiamo pensato l'importanza di valorizzare anche la parte selvaggia del parco, che come ha sottolineato Margherita, sembra di stare in un altro luogo quando ci si perde nel silenzio di questo posto.
Oltre a renderlo fruibile con la possibilità di passeggio, anche quello di rendere la parte sotto il ponte delle Valli, utile, con la realizzazione di una pista per skateboard oppure per fare arrampicate.
In questo modo valorizzando questa parte, abbiamo la possibilità di non permettere azioni ed interventi di degrado e vandalismo, allontanando l'inciviltà e soprattutto aumentando l'offerta di attività nel parco.
Tutto però è ancora in fase di studio, e chi vuole partecipare al progetto, può contattarci oppure lasciare un commento.
A breve, faremo altro incontro con la cittadinanza per esporre l'iniziativa e soprattutto ascoltare suggerimenti o proposte.
Un quartiere che migliora sempre più.


L'accesso al fiume



Il possibile pontile

Il fiume con una profondità di circa 4 metri




Gli alberi 



Possibile area arrampicata o pista sketeboard

Per sconfiggere il degrado pista skateboard o arrampicata