Pagine

venerdì 22 dicembre 2017

Buon Natale e felice anno nuovo



Siamo giunti alla fine di questo 2017, che vede il quartiere Conca d'Oro diversi traguardi raggiunti, vittorie ma soprattutto un miglioramento della qualità di vita come riportato nella notizia di mercoledì, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/12/conca-doro-un-anno-di-grandi-successi-e.html .
Tanto è stato fatto in questi 12 mesi, con risultati importanti, inaugurazione e soprattutto grande partecipazione delle persone.
Un anno speciale, nel quale abbiamo scritto la storia del quartiere e del III municipio, proprio per gli ottimi risultati ottenuti, attività ed eventi che mai prima ad oggi si erano visti in tutto il territorio.
Ma l'aspetto più importante e piacevole è stata la partecipazione delle persone, sempre più mese dopo mese si aggiungevano ragazzi, adulti ed anziani nel partecipare a quel cambiamento che la gente aspettava e voleva.
Non smetteremo mai di ringraziare le presone, la scuola, i sostenitori, i negozianti, che tutti insieme come una grande famiglia, siamo andati avanti con un unico obiettivo, quello di vedere un quartiere migliore, ed oggi, possiamo apprezzare Conca D'Oro, e definirla un'oasi felice.
Per il nuovo anno ci siamo posti tanti obiettivi, alcuni quasi impossibili ma che cercheremo di realizzarli, perchè in noi batte la passione e l'amore per questo quartiere, perchè siamo veri volontari e perchè vogliamo un quartiere migliore a misura di cittadino.
Già a febbraio abbiamo in programma delle bellissime iniziative, e come sempre invitiamo le persone a partecipare, sperando per gennaio di fare un bel regalo al quartiere, come ci siamo ripromessi.
Ci fermeremo qualche giorno, ma saremo presenti nel quartiere, nel pianificare i prossimi obiettivi.
Auguriamo  a tutti i residenti e lettori di passare un felice Natale e che il nuovo anno porti tanta felicità.
Auguri a tutti.

mercoledì 20 dicembre 2017

Conca D’oro, un anno di grandi successi e crescita della qualità di vita




In questo secondo anno di attività, dei volontari di Conca D’Oro, che arrivati in questi giorni di fine anno che tiriamo le somme o meglio facciamo il resoconto di quanto è stato fatto e soprattutto la generosità nei confronti del quartiere..
Un 2017 di grandi successi nel quartiere Conca D’Oro, che ha visto migliorare la qualità di vita di ben 2 punti, l’unico quartiere in tutto il terzo Municipio.
Tanto è stato fatto, cultura, eventi, iniziative sportive, educazione ambientale, formazione, studio, riqualificazione urbana, risoluzione di problematiche e soprattutto cittadinanza attiva, che vede in questi ultimi giorni, nuovi volontari partecipare al miglioramento del quartiere.
Aspetti che possono far sperare per il nuovo anno, visto la voglia e le intenzioni delle persone.
Ma vediamo cos’è successo e cosa abbiamo fatto.

Segnalazione e risoluzione di problemi:

Segnalazioni sull’urbanistica, abbiamo segnalato durante il 2017, al Municipio alcune vie dove mancava la segnaletica stradale, in particolare le strisce pedonali. Come riportato nella prima notizia del 2017, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/01/cittadini-attivi-quando-la-vigilanza.html ma durante l’anno altre segnalazioni sono state fatte.
Segnalazioni anche sul rifacimento dei marciapiedi  ( Via Conca D’Oro) .
Sia nel sito del quartiere e nel gruppo Facebook qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ riportati i riferimenti (telefono, email e siti) per fare le segnalazioni alle varie istituzioni, con gli uffici di competenza. Questo per rendere i cittadini attivi.
Realizzato un luogo speciale di aggregazione, come riportato qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/centro-anziani-conca-doro-una-realta.html rendere il centro anziani una realtà importante per il territorio e tutto il territorio.

Mobilità:
Anche sul piano mobilità non ci siamo fermati un attimo, Stazione Val D’Ala, vari incontri con Regione e Comune per chiedere l’apertura, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/stazione-val-dala-cercheremo-di-aprirla.html la prima notizia dei vari incontri. Regolamentata fermata bus 83 http://concadororoma.blogspot.it/2017/07/regolamentata-fermata-linea-83-conca.html


Parco delle Valli e giochi
Dopo il primo incontro e analisi del febbraio qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/02/parco-delle-valli-installazione-nuovi.html la notizia, ci siamo interessati per migliorare il parco delle Valli e dei giochi . Con la piantumazione (ben due volte) la prima con gli scout qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/insieme-si-cresce-il-resoconto.html e poi quella di novembre.
Pulizia del parco da parte di volontari e Scout, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/parco-delle-valli-la-pulizia-il.html la notizia.

Oggi il parco delle Valli, si presenta come uno tra i parchi più decorosi e fruibili nel Comune di Roma ed è il più decoroso e vivibile del III Municipio. Effettuato sopralluogo per il progetto Coni http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html e la successiva piantumazione quella relativa all’evento “Buon Compleanno Albero” http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/buon-compleanno-albero-evento-conca.html
Evento della passeggiata nel parco con i Guardia Parco, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/passeggiando-nel-pratone-con-i_20.html la notizia.


Media e televisioni.
Diverse volte si è parlato bene del quartiere, giornali e tv hanno dato notizia di un quartiere con aspetti positivi e belli,  un impegno il nostro che abbiamo fatto conoscere e valorizzato con le nostre attività. Servizi tv e giornali che hanno dato visibilità a questa piccola isola felice. Qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/centro-anziani-conca-doro-alla.html il primo servizio TV.

Inaugurazione e istituzioni
Per la prima volta a Conca D’Oro, viene ad inaugurazione un progetto partito dai cittadini, ma soprattutto la prima presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, al centro anziani Conca D’Oro.
In tale occasione, inaugurato il punto Roma Facile, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/03/inaugurazione-punto-roma-facile-al.html la notizia .
Incontri istituzionali con RomaNatura, Guardiaparco, Comune e Regione.
Incontro pubblico sulla sicurezza del parco delle valli, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/10/incontro-pubblico-con-le-istituzioni.html la notizia

Eventi, tecnologia e sport.
Con l’inaugurazione del Punto Roma Facile, vengono svolte eventi tecnologici, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/730-on-line-impariamo-farlo.html quello sul 730 online, il primo a Roma, gratuito ed aperto a tutti, e qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/evento-skype-il-resoconto.html quello su Skype. Evento gratuito sulla privacy http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/evento-gratuito-privacy-prima-di.html  attività di ping pong al centro anziani Conca D’Oro http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/partite-di-ping-pong-gratuite-al-centro.html . Ma non solo tecnologia, anche scienza come l’evento scientifico, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/conosciamo-la-scienza-con-il-salotto.html la notizia
Il primo evento organizzato presso il III Municipio, riguardante i rischi informatici, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/10/evento-gratuito-rischi-informatici-come.html la notizia.

Rigenerazione
Sistemato il centro anziani Conca D’Oro, con il prezioso aiuto e supporto di American Express, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/05/gli-angeli-di-american-express-e-roma.html la notizia.
Collaborazione con la scuola Pacinotti, attività realizzata con successo dell’alternanza scuola lavoro, qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/istituto-pacinotti-collabora-con-il.html la notizia, nel quale i ragazzi hanno riparato i pc che le persone riparavano. Un servizio per la collettività e soprattutto tanta esperienza positiva per i giovani. Sistemato viale Val Padana in varie circostanze http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/via-val-padana-pulita-grazie-allimpegno.html




Cittadinanza attiva
Fare squadra con realtà del territorio e non, come quella di marzo con gli scout del quartiere Africano, o con i negozianti o altre associazioni.  Inoltre molti cittadini si sono attivati, inizialmente con Salvatore, poi Margherita, Fabio, Laura, Carlo, Nicola ed Andrea, una partecipazione anche dei negozianti, quale Tecnocasa di via Valsavarance e la ferramente Conca D’Oro in via Conca D’Oro.

Notizie
Moltissime le notizie e le anticipazioni sul nostro quartiere, e sul gruppo Facebook riguardante vari aspetti. Solo quest’anno oltre 200 notizie, quasi  una ogni giorno.

Questo il riassunto della maggior parte degli interventi in questo 2017 pieno di successi, che ci auguriamo di ripetere con grande piacere per il prossimo anno.

Problematiche risolte in vari ambiti (marciapiedi, segnalateci stradale, rifiuti, AMA, sicurezza), segnalazioni, cittadinanza attiva (rendere le persone consapevoli che il quartiere è l’estensione della loro casa) e quindi partecipare attivamente al miglioramento del quartiere, collaborazione con altre associazioni, scuola ,con gli scout e le varie organizzazioni dei negozianti. Importante impegno che vede positivo il futuro del quartiere.

Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno sostenuto e soprattutto ai cittadini che si stanno avvicinando, un grazie a Salvatore, Margherita, Laura, Fabio, Nicola, Andrea ed Emanuele.

martedì 19 dicembre 2017

Richiesta installazione semaforo conca d'oro



Qualche mese fa, abbiamo chiesto alle istituzioni la possibilità di valutare l'installazione di un semaforo alla fine di via Conca d'Oro, vicino a Piazza Conca D'oro.
Un semaforo a chiamata per rendere sicuro il passaggio dei pedoni, dei due lati di strada sia per recarsi alla metropolitana o per chi si deve recare al parco.
La risposta, che alleghiamo a questa notizia, è l'impossibilità al momento di realizzarlo per mancanza di fondi.
Speriamo che in futuro non troppo lontano, verrà effettuata l'installazione, nel frattempo, saremo sempre attivi per rendere il quartiere sempre più a misura di cittadino.
Come sempre invitiamo i cittadini a partecipare e rendersi attivi, perchè il quartiere può migliorare solo dalla nostra partecipazione.

lunedì 18 dicembre 2017

Conca D’oro un giorno speciale, il Natale nelle persone del quartiere




L’altro ieri, sabato 16 dicembre è stato un giorno speciale per il centro anziani Conca D’Oro ma potremmo definirlo per tutto il quartiere.
Presso il centro anziani si è svolto il brindisi per salutarci prima delle festività del Natale, un momento speciale visto che sono emersi importanti valori, e soprattutto l’amore per il prossimo.
Certo, c’è stato qualcuno che ha provato a destabilizzare la festa, ma nulla ferma coloro che hanno l’amore nel cuore.
Una mattina che ha visto il grande amore dei numerosi studenti dei due corsi di pc, salutare i volontari che in questi mesi hanno dato moltissimo e non solo a livello di conoscenza quanto di contatto umano per il prossimo.
Ma quest’anno la festa è stata ancora più bella e sentita, visto che al termine del brindisino, ci siamo recati ad una casa famiglia di zona, anche con persone di altri quartieri, per portare giocattoli, vestiti ed altro materiale a chi è poco fortunato.
Una mattina davvero speciale, dove si è respirato il vero Natale, dove è emerso quello con cui noi crediamo, l’amore per il prossimo.
La mattina inizia con i preparativi, dove Rosanna e Valeria, due nonnine molto speciali, che stanno dando moltissimo a questo centro anziani, hanno allestito il posto in maniera incantevole, anche Ruggiero, sta dando molto a questo centro anziani, che grazie a loro si sta colorando d’amore.
La loro passione è qualcosa di bello ed unico.
Al termine dell’allestimento della sala, si apre il discorso, dove il responsabile del progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  Emanuele ringrazia i volontari di Roma Altruista https://www.romaltruista.it/ , l’associazione con cui da anni collaboriamo, che in questi mesi hanno dato una grande partecipazione.  Tanto amore per i frequentatori dei corsi.
Dopo il discorso introduttivo la parola passa ai docenti e volontari, Giuseppe e poi Giambattista, continuando poi con i vari assistenti.
Discorsi e confronti molto profondi che fanno emergere il luogo speciale che si sta realizzando, che nonostante le mille difficoltà, si è creato un angolo speciale dove la gente vive il momento dello studio con grande convivialità e soprattutto voglia di stare insieme.
Al termine l’assaggio dei tanti dolci che i nonnini hanno portato per poi concludere questa splendida mattinata, con la consegna di alcuni cesti natalizi ai volontari.
Un gesto di grande amore che ha visto tutti commossi e felici per questo amore ricevuto, qualcosa di magico si è visto. Ma la speciale giornata continua, perché al termine dei saluti, con Rosanna si è pensato di portare ad una casa famiglia di zona (Via Prati Fiscali) dei doni, vestiti e giocattoli. Sorprendete è la risposta che abbiamo ricevuto da diversi cittadini del quartiere e di quelli limitrofi, dove qualche giorno prima sul social network Facebook era stato chiesto alle persone che se avevano giocattoli da regalare l’avremmo consegnati ad una casa famiglia. Molte le persone che hanno lasciato i pacchi, ed altrettante che sono venute con noi per partecipare attivamente, una colonna di 5 auto in fila indiana dove Rosanna con il suo grande amore per il prossimo ha portato a destinazione.
L’incontro con Suor Paola è stato così bello (ma non ne avevamo dubbi) che alle persone presenti ha colpito positivamente, un discorso molto profondo.
Al ritorno le parole di Rosanna dicono molto “Queste sono giornate bellissime, che mi piace vivere, che momento bello, una sensazione speciale, mi sento dentro piena di gioia” di questa esperienza vissuta.
Una mattina speciale, per questo da anni cerchiamo di rendere i quartieri migliori proprio partendo dalla cultura, dalla conoscenza ma soprattutto dai centri anziani, che riteniamo delle verse risorse per il territorio.
Valori umani che ci fanno andare avanti perché crediamo che un mondo migliore è possibile se lo vogliamo, che solo nello spargere il seme dell’amore che possiamo raccogliere la felicità.
Un grazie speciale a tutte quelle persone che hanno reso speciale questo giorno, alle nonnine e nonnini del centro anziani, ai volontari e le persone che hanno portato o regalato vestiti e giocattoli per la casa famiglia.























sabato 16 dicembre 2017

Saldi 2018 a Roma e nel Lazio

saldi_2018

Tutti li attendono durante l'anno, sono i famosi saldi, sconti per i vestiti.
Quest'anno iniziano il 5 di gennaio e dureranno per 6 settimane il tutto come riportato nel sito della Regione Lazio, qui http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=4241
Il calendario riguarda tutta la regione Lazio, e naturalmente la nostra città, Roma.

venerdì 15 dicembre 2017

Conca D'Oro altro problema risolto rami su via Prati Fiscali



Oggi un altro problema risolto, ma la notizia non è tanto la soluzione di una problematica nel quartiere Conca D'Oro, quanto la partecipazione di diversi cittadini che hanno segnalato tramite il sito AMA http://concadororoma.blogspot.it/2017/07/ama-servizio-dillo-ad-ama-segnalazioni.html ed il sito Iosegnalo http://concadororoma.blogspot.it/2016/04/iosegnalo-servizio-gratuito-del-comune.html la situazione di rami sul marciapiedi di via Prati Fiscali.
La discussione era nato nel gruppo Facebook di Conca D'Oro qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ il gruppo, nel quale un utente aveva segnalato il problema e poi da li, alcuni cittadini hanno risposto indicando anche possibili soluzioni.
Alcuni hanno fatto la segnalazione con il sito AMA ed altri con IoSegnalo, ed oggi Fabio, utente molto attivo nel gruppo ma anche nelle nostre attività di volontariato, ci informa che il problema è stato risolto.
La notizia, non è tanto il problema risolto, quanto vedere che diverse persone si stanno attivando e soprattutto partecipando alla vita di quartiere, un aspetto molto importante perché dimostra e conferma che i problemi si possono risolvere e che ognuno, se nel suo piccolo fa la sua parte possiamo avere un quartiere migliore, decoroso e soprattutto a misura di cittadino.

Bravi tutti, insieme per un quartiere migliore. Tutto è possibile.

lunedì 4 dicembre 2017

Mercatino di Natale a Conca D'Oro



Domenica 10 dicembre 2017, a via Conca d'Oro, si svolgerà il mercatino di Natale, organizzato dai commercianti di via Conca D'Oro.
Una bellissima iniziativa per trascorrere con famiglia ed amici una domenica diversa.

Complimenti agli organizzatori.

domenica 3 dicembre 2017

Gruppo Facebook di Conca D'Oro

Tutti coloro che sono di Conca D'Oro o lavorano nel bellissimo quartiere di Roma, possono partecipare al gruppo Facebook di Conca D'Oro, gli amici di Conca D'Oro, visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ nel quale possono chiedere o trovare informazioni sul quartiere.
Il gruppo è nato anche e soprattutto per confrontarsi, fare proposte e migliorare un quartiere, che offre tante potenzialità a chi vive o lavora.
Chiunque può partecipare, conoscere e partecipare.



sabato 2 dicembre 2017

Conca D'oro un quartiere dove si respira aria di Natale e festività



In questo periodo il quartiere Conca D'Oro si trasforma in meglio, coloro che abitano o si recano sembrerà di vivere in un'altra città, in un paese del nord Italia, con le sue caratteristiche natalizie.
In questi giorni i numerosi negozianti e qualche cittadino hanno reso il quartiere speciale, dove si respira un clima di feste ma soprattutto di Natale.
Ogni via ha una sua decorazione, e passeggiare tra la via principale e quelle laterali fa immergere la persona in un mondo speciale rendendo la passeggiata serale (pomeriggio 18.30) di grande piacere e soprattutto di allegria.
Decorazioni, luci colorate, addobbi, un quartiere trasformato ed oggi è l'unico nella capitale ad offrire una vastità di decorazione e luci che nessuno offre.
Un bellissimo clima, tutto merito dei negozianti, che si stanno impegnando per rendere il quartiere più accogliente, negozianti che come si è visto in questo 2017 hanno anche supportato le iniziative dei volontari di Conca D'Oro, fornendo un valido ed importante sostegno per quei progetti sociali di miglioramento.
Passeggiare qui vuol dire passare un pomeriggio diverso, tra un negozio ed una decorazione, chiunque penserà al bello del Natale, e soprattutto di vivere una favola.
Per questo invitiamo tutte le persone di Roma, a farsi una passeggiata a Conca D'Oro, eventualmente un sabato pomeriggio alle 18.00, per godersi quest'atmosfera unica e speciale.
Un ringraziamento ai negozianti a continuare sempre con passione ed amore in queste iniziative e soprattutto a voler un quartiere migliore.


Qui di seguito alcune foto del quartiere di questo nuovo e bellissimo scenario.




Le renne decorazioni di un balcone

La via principale

I negozianti

Le decorazioni dei negozianti

Le decorazioni dei negozianti

Le decorazioni dei negozianti

Altra via con decorazioni via val Padana

Decorazioni negozianti

Balconi

Balconi

Balconi

Via Val Di Non

Tutta le via

Particolare di decorazione

Decorazioni negozianti

La via Principale
Via Val Maggia



venerdì 1 dicembre 2017

Piazza Conca D'Oro cittadini attivi per il decoro

Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook di Conca D'Oro (qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ ) Nadia aveva segnalato con tanto di foto un forte accumulo di foglie sul marciapiede in piazza Conca D'Oro, vicino a via Conca D'Oro.
Lo stesso giorno, Emanuele ed altre persone, hanno segnalato tramite Dillo ad AMA http://concadororoma.blogspot.it/2017/07/ama-servizio-dillo-ad-ama-segnalazioni.html tale degrado, così tempo un giorno che AMA è intervenuta per la pulizia.

L'aspetto positivo e che vogliamo e continueremo sempre a sottolineare è l'importanza dei cittadini attivi nel segnalare alle istituzioni (ed in rari casi ai Politici) le situazioni negative del quartiere, perché solo così che il quartiere può migliorare.
Come abbiamo più volte detto negli incontri, il quartiere è l'estensione della propria casa, non si può pensare di dire, chiusa la porta di casa, nulla interessa, perché il quartiere va vissuto, perché sarebbe anche negativo prendere sempre la macchina e vivere in altri quartieri.
La casa è la ciliegina, mentre il quartiere  è la torta, per questo i cittadini devono sempre attivarsi e soprattutto fare le segnalazioni, perché solo così che il quartiere può migliorare, soprattutto in una città complessa e con vari problemi come Roma.
Inoltre vivere il quartiere è importante, perché non si perde tempo negli spostamenti.

Ricordati il quartiere è casa tua...miglioralo sempre.....


Qui di seguito le foto di tale situazione prima e dopo.

Prima

 
 
Dopo la segnalazione
 
 

farmacia Roma di via Conca D'oro apertura domenica

La farmacia Roma, in via Conca D'Oro 213, resterà aperta questa domenica con il seguente orario 08.30 - 19.30.


martedì 21 novembre 2017

Evento sul lego a Conca D'Oro presso il mercatino



Una nuova e bellissima iniziativa quella proposta dal mercatino di Conca D'Oro in collaborazione con Magico Mattone, che propone per il giorno sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2017, l'esposizione di alcuni opere realizzati con i famosi mattoncini, oltre altre iniziative, come le gare, la vendita usato e tanto altro.
L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, per la gioia di grandi e piccoli.
L'evento si terrà presso il Mercatino Conca D'Oro in via Conca D'Oro 143 /145 .
Ancora una volta il quartiere Conca D'Oro si mostra nel suo splendore con iniziative culturali e di aggregazione, ed il Mercatino Conca D'Oro conferma quanto di buono sta facendo, per rendere non solo il parco migliore ma anche il quartiere, con ottime iniziative.


lunedì 20 novembre 2017

Passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco il resoconto



Ieri si è svolto l'evento Passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco   http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/passeggiando-nel-pratone-con-i.html organizzato dai volontari di Conca D'Oro in collaborazione con RomaNatura http://romanatura.roma.it/domenica-19-novembre-passeggiata-con-i-guardiaparco-alla-scoperta-del-parco-delle-valliriserva-naturale-valle-dellaniene/ e Guardiaparco.
L'evento della due giorni della festa dell'albero, ha visto questa volta i protagonisti i Guardiparco, deliziare i moltissimi partecipanti nello scoprire le varie essenze presenti nel nostro bellissimo parco. I bambini si sono divertiti tantissimo, al punto che la parte pratica con i cocomeri d'asino ha confermato quanto di professionale esponeva il relatore che in queste due ore ha tenuta alta l'attenzione sui vari argomenti, avvicinando sempre più persone, che vedendo il gruppo si sono incuriositi.
Era la prima volta, che organizzavamo un fine settimana di cultura, due giorni di formazione ed era la prima volta, che portavamo come attività pratica una passeggiata per scoprire i vari alberi.
La professionalità del Dott. Stefano Casini dei Guardiaparco, che già abbiamo avuto modo di conoscere e vedere è qualcosa di molto bello, ascoltarlo e soprattutto la semplicità in cui espone gli argomenti anche di una certa complessità.
Ci sono state anche attività per bambini,  visto l'argomento possiamo dire che hanno ben gradito.
L'evento è iniziata con la storia del Parco, le sue origini, la grandezza, e storia, e dopo la breve introduzione, si è passata alle varie specie presenti all'entrata del parco, in via Val D'Ala 19, per poi continuare fino ad arrivare alla piantumazione dei pioppi che si è svolta il giorno precedente.
Il relatore, ha anche evidenziato la biodiversità presente in un tronco di albero situato a terra, oltre che aver fatto divertire grandi e bambini con i cocomero d'asino.
Fino oltre al tramonto siamo rimasti, nonostante il freddo e la mancanza di luce, dimostrazione che l'attività è  piaciuta molto.
Un evento questa dei due giorni come non si era mai visto nel III municipio, dove conferma quanto andiamo a dire e fare da un anno a questa parte, che il Parco delle Valli, è una palestra o meglio una scuola dopo poter accrescere la conoscenza sulla natura.
Una risorsa importante non solo per il quartiere ma per tutti i cittadini, visto che c'erano persone che venivano dai quartieri limitrofi, dal secondo Municipio e chi da Talenti.

Stiamo valutando di svolgere la seconda edizione per il prossimo anno, un evento ben riuscito, che tutto questo è stato possibile grazie alla passione e professionalità dei Guardiaparco e di RomaNatura.

Si ringrazia tantissimo RomaNatura per la disponibilità e l'interesse a voler svolgere l'evento, ai GuardiaParco ed al Dott. Stefano Casini.






La mappa del parco

Attività per bambini

Lo studio degli alberi

le prime curiosità

Lo studio della foglia




La storia del parco