Pagine

giovedì 27 luglio 2017

Progetto Coni facciamo chiarezza




Il progetto Coni qui http://www.coni.it/images/1Primo_piano_2016/Sport_e_periferie_AREE_SPORT_per_i_parchi_di_Roma_20luglio16.compressed.pdf il prototipo, presso il parco delle Valli, è un progetto che vede la rinascita e riqualificazione del parco.
Dall'incontro con il servizio giardini, avvenuto intorno all'ultima decade del mese di giugno 2017, con Fabio e Salvatore (qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html ) ne è scaturito un confronto sui possibili interventi, prima della conferenza dei servizi avvenuta il 4 luglio 2017.
Per chi non lo conosce, è un progetto, che porterà nel parco decoro e miglioramento in fatto di fruibilità. Sono previsti diversi interventi, oltre alla sostituzione di panchine e cestini, molti dei quali ad oggi sono danneggiati, anche nuovi giochi per i bambini, un percorso salute per adulti in legno, ed un campo playground, ossia multifunzionale.
RomaNatura, ha dato il 24 luglio u.s. parere positivo, con l'elenco degli interventi, che è possibile consultare qui http://romanatura.roma.it/wp2/wp-content/uploads/2017/07/Prot.-2876-del-24.07.2017.pdf .

Per noi volontari, ma soprattutto per i cittadini è molto bello sapere di questo intervento e soprattutto nel prenderci cura di un parco che ha tanto da offrire.

L'unica nota stonata, della quale siamo venuti a conoscenza da una nostra amica, che vuole restare anonima, è che nel quartiere un certo Silvano non vuole che si realizzi nulla, ne i giochi per i bambini, ne nuove panchine o altro.

Certo il pensiero di uno che non lo vuole, contro ben 30 000 persone, tra cui ragazzi che auspicano   tale intervento la dice lunga.
Non sappiamo il motivo per cui questa persona non lo voglia, abbiamo chiesto di incontrarlo, ma non vuole un confronto. Dispiace vedere che una persona non lo vuole, forse è invidioso perchè si realizza qualcosa, forse perchè fa politica, forse perchè vuole sempre parlare male del parco, visto i vari problemi che ci sono, non lo sappiamo. Ma una cosa é certa, questo progetto darà un decoro al parco e ne migliorerà la fruibilità, ma soprattutto avvicinerà più persone alla natura ed i volontari di Conca D'Oro a prendersene cura.

Speriamo che tutto questo, Silvano lo comprenda e magari decida di  darci una mano durante le nostre iniziative di volontariato, lo aspettiamo con piacere.
Nel frattempo, continuiamo a seguire tale progetto, ringraziando tutte le persone nelle istituzioni, quali il servizio giardini del Comune e del Municipio, gli impiegati, i tecnici, il Coni, e RomaNatura, che stanno facendo un buon lavoro e per la loro disponibilità.
Riferimenti:
Incontro con il servizio giardini: http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html
Il progetto:
http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/aree-sport-al-parco-delle-valli-il.html

lunedì 24 luglio 2017

Raccolta pile scariche nel quartiere Conca D'Oro III Municipio




Come riportato dal seguente sito http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/pile-scariche/?Municipio=IIII sono presenti i vari punti di raccolta delle pile scariche, tra cui diversi luoghi nel nostro quartiere e precisamente nelle scuole.
La corretta raccolta dei rifiuti e relativo smaltimento è molto importante al fine di garantire una città più pulita e soprattutto sana.
Per conoscere i punti, vedere il sito indicato.

domenica 23 luglio 2017

AMA servizio DIllo ad AMA segnalazioni di rifiuti ingombranti, pulizia ed altro

Dillo ad AMA

Per tutti i cittadini che vogliono segnalare problematiche di decoro urbano, possono utilizzare la funzionalità del sito AMA, "Dillo ad AMA" per segnalare rifiuti fuori dai cassonetti, ingombranti, pulizia strade e secchioni ed altro ancora.

Dopo aver aperto il sito AMARoma http://www.amaroma.it nella parte sinistra, trovate "Servizi on line" tra cui Dillo ad AMA", fate click su tale voce.
Verrà aperta una schermata nel quale chiede il tipo di segnalazione se per famiglie (da cittadini) o commercianti, come riportato in figura 1.

Figura 1
A questo punto abbiamo un modulo (figura 2), nel quale selezionare il tipo di segnalazione  che poi verrà visualizzato il tipo di intervento da fare.

Figura 2



Indicate il problema, l'indirizzo dove intervenire, il civico e fate click sul pulsante "Invia modulo".

A questo punto la segnalazione è stata trasmessa.

In questi casi è molto importante che il cittadino è attivo per il proprio quartiere, perchè solo così si può avere un quartiere pulito, efficiente e con pochi problemi, tutto dipende da noi.
E ricordati, il quartiere è anche casa tua, non lasciarlo nel degrado.

venerdì 21 luglio 2017

Certificazione unica Enasarco presso Punto Roma Facile Conca D'Oro

Punti Roma Facile

Per tutti coloro che devo scaricare la propria certificazione unica di Enasarco, possono rivolgersi al Punto Roma Facile di Conca D'Oro, previo appuntamento, dove gratuitamente verrà fornita assistenza ed il rilascio di tale certificato.
Per maggiori informazioni inviare una email a csa.valliconcadoro@hotmail.com oppure telefonare al numero 06812157

giovedì 20 luglio 2017

Precompilata 2017 manuale per le spese sanitarie



Da pochi giorni, l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato un manuale in file pdf, riguardante le indicazioni delle spese sanitarie che si possono scaricare nella dichiarazione dei redditi 2017 per l'anno 2016.
Il file scaricabile e visibile gratuitamente dal seguente sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa+tre/Guida_Spese_Sanitarie.pdf

mercoledì 19 luglio 2017

Miglioramenti Conca d'Oro, decoro e cultura la rivoluzione di cittadini e commercianti






In questi ultimi 15 mesi nel quartiere Conca d'Oro, c'è un forte cambiamento positivo, una rivoluzione che passa dai vari gruppi, associazioni, cittadini e negozianti, che uniti stanno rendendo il quartiere migliore, sotto l'aspetto di decoro e culturale, un esempio per tutto il Municipio ma soprattutto un modello per tutta Roma.
In questi mesi, la qualità della vita è salita di ben 4 punti, e collaborando con le istituzioni si è potuto non solo risolvere alcune problematiche ma anche quello di arricchire il quartiere con attività culturali ed eventi sportivi, ciò che nel III Municipio non era mia successo.
Una nuova pagina storica è stata scritta per il III Municipio, che mai prima di oggi si era visto, e tutto questo è nato dalla passione ed amore di cittadini, commercianti che collaborando con le istituzioni stanno dando quel valore aggiunto al quartiere.
L'elenco degli interventi è lungo, miglioramento del decoro, parco delle Valli, interventi di viabilità, mobilità e sicurezza, corsi gratuiti, eventi gratuiti culturali, eventi sportivi gratuiti, tanto per un quartiere che ha tantissimo da offrire, un elenco talmente lungo che invitiamo i lettori a leggere in questo sito per rendersi conto di quanto di buono è stato fatto.
I protagonisti sono dislocati in varie aree del quartiere ognuna con un intento ben preciso, migliorare l'area ed impegnarsi per il bene comune, proprio sulla base di ciò che è a Settecamini, ed importato qui, con alcune integrazioni.
Un impegno di varie organizzazioni, vorremmo dare l'elenco dei vari eroi, ma per non sbagliarci o dilungarci, fare riferimento a chi con il ruolo di presidente o guida o altro fa parte del gruppo.

Persone che ci aspettiamo possano continuare e soprattutto dare quel valore aggiunto, e ci aspettiamo che altre associazioni, cittadini e gruppi si uniscono per questo cambiamento che sta avvenendo.
Bravi tutti, bravi,  Mario Podda del Centro Anziani Valli Conca D'Oro, Bravo Farshad Shahabadi dell'associazione dei commercianti di via Prati Fiscali, Nicola Marinaro associazione commercianti Val Padana, Paolo Noli Associazione Commercianti Via Conca D'Oro, Carlo Righetti Associazione Cittadini Artigiani e Commercianti, ed infine Scout ed Emanuele dei volontari di Conca D'Oro.
Un grazie anche alle istituzioni e tecnici, che collaborano con passione ed amore, offrendosi disponibili e soprattutto preparati.

Grandi risultati che ci auguriamo si continua nel quartiere e soprattutto che si uniscono cittadini ed associazioni, perchè c'è tanto da fare ma soprattutto si può dare un valore aggiunto non indifferente visto le grandi risorse che offre il quartiere. Pochi sono i cittadini che partecipano, ma spero che più se ne aggiungono come anche le scuole del quartiere ad oggi completamente assenti, perchè come nella storia del Colibri http://settecamini.blogspot.it/2015/11/sociale-la-storia-del-colibri-insieme.html proprio l'unione di più persone ha portato a questo risultato impossibile da realizzarsi. Importanti risultati, che ha visto anche la cultura, corsi, la presenza del Sindaco di Roma e degli assessori del Comune di Roma, oltre che interventi di aziende ed associazioni di altri quartieri, e la partecipazione della scuola superiore,  e proprio su questo che vogliamo continuare, collaborando con le istituzioni affinchè si renda il quartiere a misura di cittadino. Dopo l'estate altre iniziative sono in programma e speriamo che si aggiungo altri cittadini, perchè possiamo fare grandi cose, un esempio per tutta Roma. Con queste parole Emanuele, responsabile dei volontari di Conca D'Oro con interventi e cambiamenti importanti nel quartiere, e collante per i vari gruppi che riassume quanto di buono è stato fatto.
Senza cadere nel protagonismo o interesse personale, sempre più questi gruppi dovranno fare squadra, e sempre più cittadini si devono unire al gruppo dei volontari di Conca D'Oro, con questa ricetta che possiamo nutrire il nostro quartiere rendendolo più bello, forte e vivibile.
Ora sta ai cittadini dare un loro contributo di volontariato, perchè solo così tutto cambia in meglio, e non aspettarsi che le cose cadano dal cielo.
Bravi a chi ad oggi ha dato quel cambiamento in questi pochi mesi, poco più di un anno, 15 mesi di grandi successi.

Oltre a questo sito, per chi vuole tenersi informato o partecipare alla piazza virtuale, il gruppo "Gli Amici di Conca D'Oro" visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ è il benvenuto.

Vi lasciamo con le foto di alcuni interventi nel quartiere.

















martedì 18 luglio 2017

Precompilata dei redditi 730 la scadenza - ultimo giorno per l'invio




Come riportato dal seguente sito https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/scadenze per questo 2017, il termine per inviare tramite web la propria dichiarazione dei redditi è fissato per il 24 luglio 2017, ma si consiglia di inviarlo quanto prima possibile.

lunedì 17 luglio 2017

Parco Largo Valsabbia decoro e forse riapertura



Carlo, della neo nata associazione Cittadini artigiani e Commercianti, ci informa che nella giornata di sabato 15 luglio e domenica 16 luglio (2017)  si è svolta la pulizia del parco che si trova in Largo Valsabbia, un impegno civico che vede in questi mesi molti interventi di decoro nel quartiere.
La gestione del parco per chi non lo sapesse, al momento è in mano ad un privato, a breve ci sarà il passaggio di gestione al III Municipio, dopo anni ed anni di estenuanti pratiche burocratiche.
A questo punto una volta passato al Municipio, i cittadini potranno usufruirne.

Due giorni in cui i vari volontari hanno pulito con dedizione e passione il parco, nella speranza di restituirlo migliorato al territorio. Bravo Carlo e a tutti i volontari al seguito! Ci auguriamo continuino ad occuparsi del quartiere e soprattutto a fare rete con altri attori del quartiere.
Nel frattempo i volontari di Gli amici di Conca D'Oro, programmano nuove attività culturali ed ambientali, delle quali a breve daremo notizia.










domenica 16 luglio 2017

precompilata 2017 presenza di due o più certificazioni uniche



A distanza di qualche giorno dalla scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2017, vediamo come gestire la presenza di due o più certificazioni uniche, in precedenza chiamati CUD.
Durante la precompilata 2017 in presenza di due o più CUD nel quadro C quello relativo lavoro dipendenti può visualizzare un messaggio di errore "Quadro C, Rigo 5, Colonna 1 - Lavoro dipendente: Assenza dei giorni di lavoro dipendente in presenza dei relativi redditi".
L'errore si verifica perchè nella casella dei giorni di lavoro per detrazione non è valorizzato.
Andrebbe fatta la somma dei giorni presenti nei due o più CUD e comunque non eccedere i 365.

Il campo C5 "Periodo di lavoro - giorni per i quali spettano le detrazioni" va valorizzato con il totale dei giorni (non superiore ai 365) presenti nella Certificazione unica al punto 6.

sabato 15 luglio 2017

Nuovo articolo per Conca D'Oro sul giornale La voce del Municipio

La Voce del Municipio


Un nuovo articolo sul nostro quartiere nel giornale La Voce di Municipio http://www.lavocedelmunicipio.it/, che ancora una volta evidenzia quanto di buono si sta facendo.
L'articolo presente a pagina 8, che si può leggere nel giornale cartaceo in distribuzione nel nostro Municipio oppure on line qui http://www.lavocedelmunicipio.it/2014/lavoce%20annoXII-n7-14-07-2017_web.pdf riguarda l'intervento svolto a maggio 2017 presso il centro anziani Valli Conca D'Oro, dove l'amore per il prossimo ha permesso di sistemare tale centro.
Un ringraziamento al giornalista ed al giornale per l'interessamento al nostro quartiere.

giovedì 13 luglio 2017

numero verde segnalazioni guasti fontanelle di Roma



Diverse volte abbiamo segnalato ad Acea le fontanelle guaste nel quartiere, che anche a distanza di mesi sono state sistemate.
Il numero (verde) di telefono da chiamare è il seguente 800130335 indicando con precisione la via/piazza/vicolo, il luogo (parco, marciapiede, etc) ed il civico.
Il numero verde è attivo 24 ore su 24.

Rendersi attivi e segnalare i guasti è importante per far si che i servizi vengono espletati ma soprattutto avere un quartiere a misura di cittadino.
Noi lo facciamo ed ogni volta ci rende fieri e perchè no, sindaci del quartiere.

lunedì 10 luglio 2017

Tutorial precompilata 2017 - Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio del condominio



Riprendiamo con piacere la rubrica del 730 online o meglio la precompilata.
Nell'eventualità che nell'anno precedente siano stati effettuati degli interventi nel condominio, questi possono essere detratti del 50% o 65%. L'amministratore comunicherà all'agenzia dell'entrate la quota della persona.
Nella home page, nella voce "Oneri da ripartire in più anni" potremmo trovare una voce del tipo: " Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio XXXXXXX" dove la x indica il codice del condominio e con la colonna "Utilizzato impostato su "No" .
In questo caso dovremmo andare nella sezione "Quadro E" posto nella sinistra con la voce "Quadro E - Oneri e Spese" e nella sezione III  " Sezione III A Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (Detrazione del 36%, 50% o 65%) " impostare nella tabella (E41 o E42 se è occupata quella precedente o E43 quella prima ) L'anno, il codice fiscale, numero di rata, e nella colonna "N° D'ordine immobile" 1, che farà riferimento alla tabella successiva, se non sono presenti altri dati.
A questo punto, dobbiamo compilare la tabella quella con la scritta "Sezione III B Dati catastali identificativi degli immobili e altri dati per fruire della detrazione" ed inserire nella colonna N° Ordine immobile" il valore 1, e poi la spunta su "Condominio".
A questo punto salviamo tutto.

domenica 9 luglio 2017

Regolamentata fermata linea 83 a Conca D'Oro



Altro miglioramento per il quartiere Conca D'Oro in ambito mobilità, confermando che quando c'è sinergia e collaborazione tra cittadini ed istituzioni i risultati arrivano.
Da circa un anno, Emanuele, un cittadino ed un volontario di Conca d'Oro, aveva segnalato la possibilità di stabilizzare, ossia rendere effettiva la fermata di via Val d'Ala 20, che da diversi anni era presente il trespolo, ossia le fermata Atac provvisorie.
Non solo l'importanza di rendere effettiva la fermata, visto le problematiche che danno quelle provvisorie (mancanza di indicazioni agli utenti, qualcuno che li sposta da una parte ad un'altra, etc) ma anche quella che trovandosi nei pressi dell'entrata del parco la valorizzi.
Un miglioramento, piccolo, ma che rende la mobilità o meglio il trasporto pubblico nella zona migliore ma soprattutto efficiente.
Questo è un altro esempio, che quando cittadini sono attivi per il loro quartiere, le cose cambiano in meglio, naturalmente con la partecipazione delle istituzioni.
Un ringraziamento all'agenzia della mobilità ed al dipartimento mobilità del Comune di Roma per il continuo dialogo e soprattutto per l'intervento.
Si riporta anche la lettera di conferma di tale intervento a dimostrazione e soprattutto per invogliare i cittadini a partecipare attivamente.
Insieme possiamo cambiare in meglio il quartiere, se si vuole.








mercoledì 5 luglio 2017

Evento gratuito la notte rosa di artigianato al femminile



Nuova iniziativa gratuita dei commercianti, che questa in via Prati Fiscali rendendo la notte speciale ma soprattutto all'insegna del divertimento tra cocomerata, mercatino dell'artigianato, musica e soprattutto negozi aperti.
A via Prati Fiscali, nei pressi di Upim, Carrefour e BricoCenter l'iniziativa che renderà la notte di luna piena molto originale-
Il tema della serata riguarderà l'artigianato femmine, bello da conoscere e vedere.
Dalle ore 16.00 alle ore 24.00 a Via Prati Fiscali venerdì 7 luglio 2017, una serata speciale.
Complimenti a tutti gli organizzatori e sponsor di tale iniziativa.
Qui di seguito il programma
- Mercatino dell'artigianato 🎀
- Shopping e negozi aperti fino a tardi 🛍
- Musica live con Luna & i Tintarella 🎤
- Cocomerata 🍉
- Crepes, pannocchie e zucchero filato 🌽🍭🍡
- Giochi per bambini e ragazzi 🎈
- Truccabimbi 👶🏻

martedì 4 luglio 2017

Proposte tecnologiche nel terzo municipio presso il Centro anziani Valli conca D'Oro



Quest'anno è stato particolare per il III Municipio ma potremmo dire per tutto il Lazio, un luogo aperto a tutti e gratuito dove le persone possono accedere alle tecnologie, tramite corsi di computer, a questi poi nei mesi successivi all'avvio del corso anche eventi tecnologici e riparazione dei pc, come riportato qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/corso-di-computer-consegna-diploma-e.html .

Un progetto importante, unico nel Lazio e forse in tutta Italia.

Sulla base dell'esperienza maturata ma soprattutto per dare a tutti la possibilità di proporre idee, tematiche per i corsi, eventi, ed altro invitiamo tutte le persone, e non solo del III° Municipio, a segnalare tramite l'email situata sulla sinistra di questo sito o tramite il modulo posto qui a destra, suggerimenti sui possibili corsi gratuiti da svolgere, eventi tecnologici da proporre, attività legate al mondo della tecnologia. Saremmo ben lieti di valutarli ed eventualmente realizzarli.

Chi vuole partecipare, è il benvenuto e ci farà piacere.

lunedì 3 luglio 2017

Gruppo Facebook di Conca D'Oro

Se hai un profilo Facebook e vuoi partecipare al social network più famoso al mondo, abbiamo creato qualche mese fa, un gruppo sul quartiere Conca D'Oro, visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ 
dove raccontare e parlare del quartiere Conca D'Oro.
Una piazza virtuale, dove poter anche avanzare delle richieste, oppure leggere le novità del quartiere.

Vi aspettiamo, insieme per migliorare il quartiere.

domenica 2 luglio 2017

Nonno vigile nel terzo Municipio



Iniziativa molto carina, quella presente oggi al centro anziani Valli conca D'Oro, dove un volantino invita gli anziani a rendersi attivi per la collettività nel fare il vigile nei pressi della scuola? Nonno Vigile, torna e chiama i nonnini per rendere le nostre città più vivibile.
La fine della scuola è appena iniziativa, tra qualche mese, sapremo di più di tale iniziativa, anche se nel volantino sono presenti dei riferimenti.

Gli anziani sono importanti, i nonni hanno un ruolo fondamentale nella nostra società, e sappiamo bene quanto possono offrire a tutti, e non solo ai figli e nipoti.

sabato 1 luglio 2017

Pista ciclabile Pavia



Il nostro amico Luca, un bravissimo ragazzo che abita Pavia dopo aver lasciato la sua città natale Milano, ci racconta e ci manda una bella foto della pista ciclabile a Pavia.
Al nord Italia, da anni, si investe fortemente nelle piste ciclabili, oltre che alle bike line, ma le potenzialità di una pista ciclabile, oltre che mettere in sicurezza le persone (sono più protetti i ciclisti) invogliano le persone a lasciare la macchina o veicolo inquinante per spostarsi anche per lavoro con la bicicletta. Altra importanza delle piste ciclabili al nord, è in ambito di turismo, con paesaggi molto belli.

Questa di Pavia, ci racconta Luca, arriva addirittura a Milano, una vera autostrada ecologica che collega due città, che si può percorrere per lavoro o per passare una giornata in famiglia la domenica o giorno di festa.

Complimenti all'amministrazione di Pavia, che ha fortemente investito in questa direzione.